martedì 21 aprile 2009

Programma per il quartiere Cervese Nord

II quartiere Cervese Nord si compone di 7 frazioni, la maggiore è S. Giorgio dove ha sede il quartiere.
La legge di riordino istituzionale varata dal Governo Prodi ha soppresso i quartieri nei Comuni con meno di 100.000 abitanti, il Comune di Cesena ha approvato un regolamento dove prevede l'istituzione di associazioni territoriali corrispondenti ai vecchi quartieri.
Il quartiere Cervese Nord si trova a nord della città di Cesena ed il territorio è compreso nella Centuriazione Romana, è una zona prettamente agricola con poche attività produttive che sono comprese nella zona artigianale di S. Giorgio risalente a circa 30 anni ed un piccolo insediamento nella frazione di Villa Calabra.
La frazione maggiormente dotata di servizi è S. Giorgio, esiste la scuola materna privata, la scuola elementare e la scuola media costruita nel 2007/2008, una palestra privata, la farmaciae l’ufficio postale.
Nel quartiere c'è un secondo polo scolastico formato dalla materna di Calabrina e dalla scuola elementare di Gattolino dove esiste anche l’ufficio postale. La frazione di Pioppa è dotata di un campo di calcio.
Le previsioni della Amministrazione Comunale per il quartiere per quanto attiene la viabilità sono contenute nel progetto nord-est comprendente la bretella-gronda e la circonvallazione di Calabrina, l’adeguamento della via Calabria per far defluire il traffico pesante da S. Giorgio con la costruzione di una rotonda all’ incrocio fra la via Calabria e la via Montaletto, una rotonda fra via Provinciale cervese e la via Montaletto, altre due rotonde ravvicinate in zona Villa Calabra, una in prossimità del Canale Emiliano Romagnolo e l’altra sulla via Violone.
LA NOSTRA PROPOSTA E' "MENO ROTONDE PIÙ' SERVIZI"
Riteniamo che il traffico pesante di S. Giorgio possa essere smaltito utilizzando la via Montaletto e la Provinciale cervese al cui incrocio va realizzata una rotonda in assoluta priorità visti i frequenti incidenti anche mortali, realizzando questo percorso non riteniamo necessario l’ allargamento della via Calabria e la rotonda all'incrocio con la via Montaletto. La circonvallazione di Calabrina va realizzata senza chiudere al traffico locale la via Confine di S. Giorgio, all’altezza di Villa Calabra va costruita un' unica rotonda sulla Violone in prossimità dell' abitato non riteniamo necessario costruire una seconda rotonda in adiacenza al C.E.R. per il limitato traffico dopo la realizzazione della circonvallazione, la creazione del collegamento con l’ insediamento artigianale di Villa Calabra non comporta un flusso di traffico che giustifica la costruzione di un' ulteriore rotonda. La circonvallazione nel proseguire il percorso verso F autostrada non deve confluire nella cervese ma deve proseguire lungo la via Calabria ed oltrepassare F autostrada utilizzando il sottopasso già esistente in modo da collegarsi successivamente con la bretella prevista a monte dell' autostrada. Creare are attrezzate per attività sportive nelle frazioni di Calabrina e Gatolino oggi completamente sprovviste di spazi per un minimo di attività ricreative e sportive. Le aree di parcheggio previste in prossimità delle scuole di Gattonino e di S.Giorgio vanno realizzate indipendentemente dalla realizzazione delle zone di completamento e sviluppo urbano data l’attuale crisi del settore edilizio, il Comune recupererà l'investimento nel momento in cui partiranno le urbanizzazioni previste, l’ attuale situazione è di grave pericolo per i ragazzi che accedono ai summenzionati plessi scolastici.
La costruzione della palestra a S. Giorgio pur necessaria non la riteniamo prioritaria rispetto alla messa in sicurezza di altre aree sopra menzionate in quanto una palestra esiste già e viene utilizzata in convenzione fra Comune e privato.

Nessun commento:

Posta un commento