martedì 13 gennaio 2009

Intervento del Segretario comunale all'incontro con Cesa

Come segretario comunale dell’UDC mi sento onorato di avere il Segretario Nazionale quale “testimonial” per l’inizio di una collaborazione con il Movimento “Rosa per l’Italia” .
Una intesa che avrà un primo passaggio significativo nella alleanza elettorale per le prossime amministrative e che proseguirà con la Costituente, a livello locale, per la creazione di un nuovo soggetto politico.
Il disegno è sicuramente ambizioso perché ambisce a costruire una comune casa per i laici, moderati e cattolici, che hanno come impegno prioritario il bene comune, l’integrità della persona nei suoi diversi aspetti, la qualità della vita intesa non solo in termini economici, ma avendo presente le esigenze di tutti che passano attraverso la legalità, la salute dei cittadini e tutto ciò che riguarda la sfera dei diritti e dei doveri sanciti dalla nostra “Carta Costituzionale”.
Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di una aggregazione e quindi l’invito è rivolto a coloro che in questi ultimi anni hanno fatto la scelta di inserirsi nel PD e nel PDL, convinti di portare il loro contributo alla nascita di un bi-partitismo che si sta rivelando inidoneo e sempre più paralizzante nel panorama politico del nostro Paese.
In alternativa ai due “ contenitori” nei quali i Cattolici ed i moderati sono marginalizzati o peggio ancora ininfluenti, vogliamo costruire un partito in cui ribadiamo con forza la nostra identità e collaboriamo con la forza delle idee alla costruzione della “città”.
Siamo convinti che non sia più il tempo della politica urlata, dei colpi di mano di maggioranze che si identificano con le istituzioni, e questo a tutti i livelli, ma crediamo nella utilità di proposte concrete, ragionate, fattibili.
La nostra sfida sta nel pensare al futuro, ed è per tale motivo che il nostro obiettivo prioritario è quello di avvicinare la gente, cercare di comprendere i loro problemi ed impegnarci per dare loro risposte politicamente efficaci. Ma soprattutto è ai giovani che si rivolgono le nostre attenzioni; loro sono il nostro futuro, sono coloro che raccoglieranno” il testimone” e proseguiranno il cammino per la realizzazione di un progetto politico e culturale che ha le sue radici nelle nostre scelte fondamentali.
Ringrazio di cuore il Segretario Nazionale perché ha accettato di intervenire a questo incontro per noi così importante. La sua presenza dà maggior rilievo all’avvio della coalizione verso le prossime elezioni amministrative e sancisce ufficialmente quella che sarà la futura casa comune.
Cesena, 10/01/2009
Il segretario comunale
Giorgio Fiori

Nessun commento:

Posta un commento